Dipartimento di fisica Home Web Mail Universita' degli studi di Parma Computer Palmari Telefonini WAP  
Seminario
"STUDI IDROGEOLOGICI ED AMBIENTALI PER UN IMPIANTO GEOTERMICO A BASSA ENTALPIA DEL TIPO A CIRCUITO CHIUSO DI GRANDI DIMENSIONI"

Relatore: Dott. Stefania Favilla, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Modena e R.E. Dott. Giorgio Neri, Soc. AMBITER s.r.l. Parma- Dott. geol. Giorgio Neri Direttore tecnico di Ambiter s.r.l. Società di ingegneria geotecnica ed ambientale. Docente di Gotecnica al Corso magistrale di Scienze e tecnologie geologiche. Dott. fis. Stefania FavillAssegnista di ricerca presso l’Università d

Aula Isaac Newton, plesso di Fisica del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
13 Dicembre 2012 ore 10.30

Abstract
L’intervento è orientato a definire il percorso di studio e di verifica dal punto di vista idrogeologico ed ambientale del comportamento dell’impianto di geoscambio realizzato per il punto vendita di Parma di IKEA . Nell’intervento sarà descritto il dimensionamento dell’impianto. Verranno descritte le attività svolte per verificare l’idoneità geologica dell’area per la realizzazione dell’impianto con particolare attenzione all’assetto idrogeologico e alla presenza di acquiferi da tutelare durante la realizzazione delle sonde geotermiche.Verranno inoltre presentate le indagini geognsotiche. Saranno inoltre descritti gli impatti attesi sia nella fase di realizzazione che nella fase di gestione dell’impianto. Particolare attenzione verrà posta all’implementazione di un modello in grado di prevedere le variazioni termiche indotte dall’impianto nel tempo. Sarà quindi descritto il monitoraggio attivato in seguito alle prescrizioni della procedura di Valutazione di impatto ambientale. In particolare saranno presentati i dati delle variazioni termiche misurate, che saranno confrontate con i risultati del modello previsionale. Sarà inoltre descritta la strumentazione utilizzata per il rilievo delle temperature nel terreno. 1.Ricostruzione dell’assetto idrogeologico. 2.Studio di Compatibilità ambientale. 3.Introduzione alla Modellistica matematica. 4.Alterazione spaziale del campo termico indotto. dall’impianto geotermico. 5.Risultati del monitoraggio durante la realizzazione e gestione dell’impianto: controllo nella realizzazione dell’impianto, della stratigrafia, delle perforazioni, della miscela di cementazione, delle tubazioni. Prove di tenuta delle tubazioni, controllo efficienza sistema di cementazion, contrdi qualità delle acque sotterranee, controllo del campo termico, controllo dell’efficienza dell’impianto.

N.B. Il seminario è aperto alla partecipazione di studenti e ricercatoei inreressati. Eventuali esterni sono benvenuti, tuttavia, oer motivi organizzativi, si prega di contattare per imfop/prenotazioni, presso la segreteria generale del Dipartimento. la Signora Maria Fulco(0521/905259 maria.fulco@fis.unipr.it).

Nota: II° seminario del ciclo nell'ambito del corsoo Tecnologie Fisiche per l'Energia e l'Ambiente.

Per ulteriori informazioni: href=http://fisicatriennale.unipr.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/Show?_id=ad61;sort=DEFAULT;search=%20%7baa%7d%20%3d%3d%20%222012%2d2013%22%20;hits=34