Strumenti Utente

Strumenti Sito


i2cam:conferenzaannuale2012

Conferenza annuale I2CAM. (riassunto del mail di Anna Painelli)

E' un workshop piccolo dal formato un po' strano con pochissime comunicazioni su invito ( http://icam-i2cam.org/index.php/conferences/conference_program/ ) e moltissimo spazio per la discusione. Come tutti i meeting piccoli sembra un po' un club privè e non è facilissimo inserirsi. Comunque ci ho provato con (credo/spero) un discreto successo.

La partecipazione diretta al Board dei Governors è stata molto utile per focalizzare le opportunità offerte dal network. Cerco di riassumere brevemente:

1. I2CAM offre fino a 30.000$ per (co)finanziare posizioni postdoc per un anno (con la possibilità di rinnovare un secondo anno). Quest'anno la domanda scade il 15 ottobre. Ci sono 2 modalità: 1a. Richiesta di post-doc *applicant driven*: un giovane ricercatore richiede una borsa per lavorare con un ricercatore di una branch-I2CAM che sarà il suo mentore principale e con un altro ricercatore I2CAM di una seconda branch, che sarà il mentore secondario. Il giovane NON deve avere fatto il dottorato con nessuno dei due mentori. 1b Richiesta di post-doc *mentor driven*: un ricercatore i2cam fa domanda per avere una borsa postdoc da bandire. Info più dettagliate su http://icam-i2cam.org/index.php/awards/ . Quello che ho imparato on the spot è che la 1a è la più facile/frequente. Inoltre FINORA HANNO AVUTO POCHISSIME DOMANDE, quindi se si fa una domanda sensata c'è una buona possibilità di ottenere qualcosa.

2. ci sono poi notevoli possibilità (di nuovo le richieste sono state finora relativamente POCHE) per ottenere borse per giovani ricercatori che, lavorando in una branch, vogliano trascorrere un periodo di qualche mese in un'altra branch. E' possibile anche per scambi point to poit che NON coinvolgano gli stati uniti (le info le trovate nello stesso sito di cui sopra)

3. Inoltre ci sono borse per permettere la partecipazione di giovani ricercatori a scuole e convegni I2CAM: di nuovo vale la pena di chiedere… ogni tanto si ottiene qualcosa…

4. meno facili da ottenere, ma possibili, sono awards per old scientists che possono essere usati per (co)finanziare soggiorni di affermati ricercatori in sedi I2CAM

5. Infine I2CAM offre sostegno economico per l'organizzazione di conferenze/scuole

PER ORA a Parma abbiamo ottenuto: 1. $ 10.000 di cofinanziamento per l'organizzazione del workshop JEMS (De Renzi) 2. il finanziamento per la partecipazione di 2 giovani ricercatrici (dip. chimici) alla summer school I-CAMP http://i-camp.colorado.edu/

*dobbiamo cercare di sfruttare di più le opportunità offerte* io cercherò di far girare le info, ma mi raccomando tenete/teniamo gli occhi aperti.

Come *politica generale* I2CAM, che nasce americana, sta cercando di espandersi a livello mondiale. In particolare Cina e India sono ritenuti due targets strategici. In entrambi i paesi si prevede uno sforzo per allargare notevolmente il numero di branches e, cosa che mi sembra persino più interessante, di coordinare le sedi locali in sovrastrutture coordinate internamente I2CAM-india e I2CAM-cina.

L'europa mi è sembrata più debole/rilassata, anche se il coordinatore europeo Peter Littlewood (che peraltro si sta trasferendo ad Argonne, diventando di fatto americano) mi sembra un tipo assai sveglio. La parte interessante della discussione, quella su cui vale la pena di tenere gli occhi spalancati, è la possibilità di far interlocuire I2CAM con la commissione-EU per facilitare la stesura/approvazione di progetti etc. In realtà ho proposto (e la proposta ha suscitato notevole interesse) di provare a vedere se si riesce a far partire delle call specifiche di progetti EU-I2CAM. Se vien fuori qualcosa vi faccio sapere… se avete suggerimenti etc, fatemi sapere…

Ci sono state proposte più specifiche e per ora vaghe di interazioni I2CAM-CECAM o, per allargarsi al mondo in via di sviluppo I2CAM-TWAS.

Infine c'è un notevole interesse verso la didattica/outreach e I2CAM sta gemmando una nuova struttura dedicata esattamente allo scopo: http://learnwithgsee.org/

saluti anna

/var/www/html/dokuwiki/data/pages/i2cam/conferenzaannuale2012.txt · Ultima modifica: Y/m/d H:i da