Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra  
Progetto Socrates Fisica PR
PROGETTO SOCRATES/ERASMUS DI MOBILITA' DEGLI STUDENTI
Il Dipartimento di Fisica si inserisce nell'ambito del Programma SOCRATES/ERASMUS partecipando alla attività di mobilità di studenti e docenti.

Sono previsti scambi con i Dipartimenti di Fisica delle seguenti Università:

Gli studenti possono richiedere di seguire uno o più corsi nelle Università straniere sostenendo i relativi esami e/o svolgere ricerche collegate alle loro tesi di laurea.

Apposite Borse di studio vengono istituite ogni anno al fine di consentire la mobilità degli studenti, che dovrà avvenire per un periodo non inferiore a tre mesi e non superiore ad un anno accademico.

I coordinatori delle Università di origine e ospitante stabiliranno di volta in volta l'equivalenza dei corsi, in funzione del programma di lavoro che lo studente intende seguire all'estero. Il programma concordato deve essere approvato dal Consiglio di Facoltà prima che avvenga lo scambio.

Per ottenere il riconoscimento e la convalida dei corsi di insegnamento seguiti all'estero, gli studenti dovranno superare gli esami programmati, secondo quanto approvato nelle relative delibere di Facoltà.

Per accedere alla mobilità è condizione necessaria una conoscenza di base della lingua dell'Università straniera per la quale lo studente ha richiesto la borsa di studio; tale conoscenza sarà arricchita mediante l'istituzione di appositi corsi presso il Centro Linguistico dellí Università.

Le assegnazioni delle borse verranno fatte da un'apposita Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Laurea in Fisica, previo un colloquio con il candidato per verificare:

a) il programma didattico da svolgere all'Estero;

b) la conoscenza di almeno una lingua straniera;

c) il curriculum degli studi universitari sostenuti.

Per informazioni rivolgersi al coordinatore locale, dr. Maria Grazia Bridelli, al coordinatore di Facoltà, prof. Daniele Bedulli o presso l'Ufficio relazioni Internazionali dell'Università ).

PROGRAMMA EMSPS

EUROPEAN MOBILITY SCHEME FOR PHYSICS STUDENTS

IL Dipartimento di Fisica di Parma partecipa inoltre al progetto Europeo EMSPS, che offre una o due borse di studio ogni anno per studenti che desiderano svolgere un periodo di studi al'estero (non meno di tre mesi e non più di un anno) scegliendo liberamente la sede fra quelle a scelta fra le molte europee che partecipano al progetto e il cui elenco può essere trovato alla stessa pagina web EMSPS.

Le modalità di partecipazione a questo progetto sono le stesse elencate per partecipare alla selezione di una borsa Socrates/Erasmus.

Per informazioni, rivolgersi al coordinatore locale, prof. Roberto Coisson o presso l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università

Indirizzi utili:

Dr. Maria Grazia Bridelli
Dipartimento di Fisica
Parco Area delle Scienze 7/A
43100 Parma
Tel. 0521 905256

Prof. Roberto Coisson
Dipartimento di Fisica
Parco Area delle Scienze 7/A
43100 Parma
Tel. 0521 905241

Prof. Daniele Bedulli
Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale
Parco Area delle Scienze 11/A
43100 Parma
Tel. 0521 905656

Ufficio Relazioni Internazionali
Servizio Scambi Culturali
Socrates/Erasmus Office
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 - 43100 Parma
Tel. 0521 904289