EM_pictures
M E C C A N I C A    E    T E R M O D I N A M I C A


 

Università degli Studi di Parma

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Insegnamento di Laboratorio di Fisica 1 (II modulo)

Anno Accademico 2012-2013

Docente: Prof. Mauro Riccò (tel. 905217, e-mail: Mauro.Ricco@fis.unipr.it)
Supporto: Dr. Mattia Gaboardi (tel. 906067, e-mail: Mattiagianandrea.Gaboardi@fis.unipr.it)

AVVISI:
Si avvertono gli studenti che mentre viene confermata la lezione in laboratorio del 28/05/13, la lezione in aula del 29/05/13 verrà saltata. In seguito alla conclusione delle esperienze in laboratorio, anche la lezione in laboratorio del 04/06/13 verrà saltata mentre si svolgerà regolarmente la lezione in aula del 05/06/13. Le relazioni degli esperimenti fatti il 29/05/13 vanno consegnate entro le ore 9 del 04/06/13.

Benvenuti nel sito dedicato al corso di Laboratorio di Fisica 1 (II modulo).

Nel sito troverete il programma degli studi, i risultati delle prove scritte, alcuni link interessanti, ecc.


Obiettivi del corso

In questo corso si vuole avviare lo studente alla esecuzione di semplici esperienze in laboratorio che vertono sugli argomenti affrontati nel corso di Fisica Generale 1, cioè studio della cinematica, della termodinamica e cenni di fluodinamica. Lo scopo è di impartire allo studente la capacità di pianificare un esperimento, di organizzare l'acquisizione dei dati e la loro elaborazione e di formulare la loro esposizione attraverso una relazione. Durante lo svolgimento del modulo saranno anche svolte lezioni sulla teoria statistica e delle probabilità e l'analisi degli errori.

Il corso presuppone che gli studenti conoscano gli argomenti trattati nel corso di Fisica I (svolto in parallelo), e degli argomenti trattati nel primo modulo dello stesso corso.
L'esame consiste in una prova scritta sulla parte teorica e una prova orale. La valutazione delle relazioni degli esperimenti, il voto medio delle prove scritte e il voto del colloquio individuale finale concorreranno in uguale misura al voto finale unico sui due moduli.



Aggiornato il: 10.03.2013         Webmaster: M. Riccò

 

  Home 
  Programma 
  Regolamento 
  Risultati 
  Links