next up previous
Next: Bologna Up: No Title Previous: Salone di Orientamento

Le Reti Civiche

In questi ultimi mesi sono partite molte iniziative nel campo delle reti civiche telematiche, si può, a ben diritto, parlare di un risveglio telematico nel nostro Paese. Molte città quali Bologna, Milano, Roma, Torino, Venezia, ma anche comuni di dimensione più piccole come Modena, Livorno, Siena e Desenzano (MI), stanno svolgendo un ruolo originale di promozione dei diritti della cittadinanza che impiega le nuove tecnologie informatiche e, della cultura telematica.

L'obiettivo principale dei progetti di Rete Civica è quello di migliorare la partecipazione dei cittadini alle attività ed iniziative promosse dall'autorità locale, sia attraverso la distribuzione di informazioni e la diffusione di servizi che attraverso il miglioramento delle comunicazioni tra residenti e autorità locali.

Gli intenti comuni che hanno dato vita alle Reti Civiche sono principalmente i seguenti:

  1. costituire un fattore di sollecitazione culturale;
  2. ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita politica;
  3. fornire da parte degli Enti Pubblici ai cittadini maggiori informazioni garantendo, in tal modo, la massima trasparenza;
  4. dare maggiore impulso allo sviluppo economico del territorio.

Navighiamo insieme attraverso i documenti messi a disposizione delle principali reti che ho raggiunto: Bologna - Venezia - Roma - Milano, con un occhio particolare ai `nostri vicini di casa'.





LCA Home Page