next up previous
Next: Roma Up: Le Reti Civiche Previous: Bologna

Milano

Al convegno NIR (network Information Retrival) tenutosi a Milano a metà dicembre viene presentato il prototipo del sistema sviluppato nell'ambito del progetto "Milano Comunica" in collaborazione con l'Assessorato Comunicazioni della Provincia di Milano.

Il progetto contempla la raccolta, organizzazione e distribuzione di informazioni relative al territorio della Provincia, i suoi enti ed istituzioni. Allo stato attuale tali informazioni sono organizzate secondo il seguente indice generale:

I destinatari di tali informazioni sono le scuole e le amministrazioni pubbliche dei Comuni della Provincia che in tal modo avranno accesso anche ai servizi offerti da Internet. Il sistema informativo sarà fruibile attraverso la modalita' ipertestuale offerta da WWW all' URL(Uniform Resource Locator) http://www.mi.cnr.it./Milano/

A Milano è nata anche la prima esperienza di rete civica dal nome RCM (Rete Civica Milanese), nata presso il Dipartimento di Scienza dell'Informazione dell'Università Statale di Milano. Accanto a questa esperienza nasce la rete di Desenzano (ONDE - ONline DEsenzano) nata come conference di RCM. Si può accedere alla rete Onde sia tramite RCM, oppure chiamando il numero telefonico proprio della rete di Desenzano.



LCA Home Page