Scienza  ed   Educazione 

XII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca
Scientifica e Tecnologica
 



Università degli studi di Parma
Dipartimento di Fisica

Parco area delle Scienze 7/a - Tel. 0521-905222

15-19 aprile 2002

GUARDARE,PROVARE,SOGNARE
 

Anche quest'anno in occasione della settimana della cultura Scientifica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma, in collaborazione conl’associazione culturale Googoloffre a insegnanti, bambini e ragazzi l’occasione di affrontare in maniera giocosa e divertente alcuni argomenti di fisica. Come in passato, la metodologia adottata è quella dell'educazione attiva che consente a bambini e ragazzi di avvicinarsi anche ad argomenti scientifici complessi attraverso l’esperienza diretta.

Tutti gliinterventi, destinati a studenti della scuole elementari, medie e superiori, benché differenziati per argomento e metodologia, assoceranno alla visione di un documentario scientifico (Fondazione Medikinale-Parma) attività, giochi ed esperimenti eseguitidirettamente sul posto per far vivere nella realtà ciò che si è visto rappresentato sullo schermo. I documentari proposti, unici nel loro genere e difficilmente visibili in altri contesti, tratteranno argomenti adatti alle diverse età degli studenti:

l’universo e le leggi della fisica(breve cartone animato per bambini seguito da giochi ed esperimenti interattivi);

il mondo visto al microscopio(film per la scuola media, con successivo utilizzo di microscopio);

dalle particelle ai solidi: “il mestiere del fisico”(per i ragazzi dellascuola superiore, con interventi di scienziati che lavorano nei grandi laboratoriinternazionali, CERN, ESRF, …).

Gli incontri avranno luogo dal 15 al 19 aprile presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma, Parco Area delle Scienze 7/a. Le classi potranno partecipare all’iniziativa prenotandosi preventivamente. 

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

Per informazioni e prenotazioni: tel 0521-905222/297; fax 0521-905223;email segreteria@fis.unipr.it