+ Scienza = + Cultura

XI SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca
Scientifica e Tecnologica
 


 
 

Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Fisica

Parco area delle Scienze 7/a 

27-28-29 marzo






GEOMETRIA   NELLO    SPAZIO 

Mostra scientifica interattiva

Anche quest'anno,  in occasione della XI settimana della cultura scientifica e tecnologica promossa dal MURST,  l’associazione culturale Googol, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma,  propone una mostra scientifica interattiva che vuole essere una occasione per insegnanti, bambini e ragazzi di affrontare in maniera giocosa e divertente alcuni argomenti di fisica. Come in passato, la metodologia adottata è quella dell'educazione attiva, che consente a bambini e ragazzi di avvicinarsi anche ad argomenti scientifici complessi attraverso l’esperienza diretta.

La mostra, allestita presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma, è pensata per un pubblico tra i6 e i19 anni e propone percorsi diversificati a seconda dell’età.

Nei giorni27-28-29 marzo dalle ore 9 alle ore 16 potranno visitare la mostra solamente le classi che si saranno precedentementeprenotate. Dalle ore 16 alle ore 18 la mostra sarà invece aperta alla cittadinanza (anche in questo caso verrà data la precedenza a chi si sarà prenotato in anticipo). L’accesso alla mostra è gratuito.

In occasione della mostra  lunedì 26 marzo alle ore 17 si terrà un seminario dedicato principalmente agli insegnanti della scuola dell’obbligo dal titolo:
 

Geometria nello spazio: fare scienza attraverso il gioco. Presentazione della mostra.
 

Questi i percorsi della mostra articolati per i diversi ordini di scuola: 

Scuola elementare

ORIENTARSI IN CIELO E IN TERRA 

·Osservazione del sole e di alcune costellazioni all’interno del planetario itinerante Starlab (Progetto Cassiopea - Genova) installato presso il Dipartimento di Fisica

·Bussole, mappe, percorsi

·Atelier scientifico

Scuola media

GEOMETRIAIN CIELO E IN TERRA

·Il cielo sopra di noi. Visita al planetario itinerante

·I cristalli, i poliedri e la loro rappresentazione

·Specchi e simmetrie

·Giochi con le forme

Scuole superiori

1. METTIAMO LE MANI SULLE PARTICELLE ELEMENTARI (studenti dell’ultimo anno dei licei e degli istituti tecnici). Gioco di costruzione basato sui diagrammi di Feynmann per la rappresentazione delle interazioni tra le particelle nello spazio-tempo (Gioco per studenti della scuola superiore realizzato da Massimo Pietroni, INFN - Padova)

2. INTRODUZIONE ALL’ASTRONOMIA (studenti della scuola superiore) Visita guidata al planetario itinerante. 


 

Tutti i visitatori della mostra potranno recarsi, al termine del percorso, nella 

STANZA DEL MULTIMEDIALE SCIENTIFICO

dove verranno mostrate animazioni e simulazioni di cd multimediali di scienza e dove sarà possibile provare alcuni di questi prodotti.


 

Per informazioni e prenotazioni: tel 0521-905259/297; fax 0521-905223; email superchi@fis.unipr.it