GOOGOL
Associazione Culturale
per la
divulgazione scientifica


Lara 
Albanese 

 
 
Franca 
Albertini

 

Giuseppe
Burgio

 
 
Emanuela
Colombi

 


 
Claudia
Paris

La nostra attività nasce, oltre che dal fatto che siamo amici e siamo fisici, dal condividere la profonda convinzione che la scienza svolga un ruolo fondamentale nella società. Purtroppo, l'atteggiamento più diffuso è quello di considerare difficile, complicato e anche noioso tutto ciò che ha a che fare con la scienza. Se la curiosità innata dei bambini verso ciò che li circonda si affievolisce con il passare degli anni è anche a causa di come si affrontano gli argomenti scientifici: da un lato l'uso di terminologia tecnica oscura il significato di ciò che si vuole trasmettere, mentre dall'altro un'eccessiva banalizzazione rischia di indurre convinzioni errate. Il nostro sforzo è quello di parlare di scienza con semplicità, ma anche con rigore, rivolgendoci ai ragazzi, ai loro insegnanti, e anche ai "curiosi" di tutte le età.
Queste sono alcune delle attività che l'associazione Googol svolge:
  • Organizzazione di esposizioni, conferenze, seminari e dibattiti di carattere scientifico
  • Organizzazione di iniziative didattiche per le scuole
  • Organizzazione di corsi di aggiornamento professionale per docenti
  • Organizzazione e gestione di siti telematici, produzione di testi e supporti multimediali di divulgazione scientifica 
  • Collaborazioni con Università ed Istituti di ricerca per organizzazione di opere di formazione e divulgazione scientifica
In collaborazione col Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma l'associazione Googol ha ha organizzato diversi corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e vari interventi nelle scuole.
Ha inoltre progettato e realizzato gli "scatoloni scientifici", scatole trasportabili contenenti tutto il necessario per fare giochi ed esperimenti su alcuni argomenti di fisica.
Negli ultimi anni, in occasione della ettimana della Cultura Scientifica promossa dal MURST, sono state organizzate mostre interattive e conferenze.
VIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
DIVERTIAMOCI CON LA FISICA
(marzo 1998 - Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma)






 

Indovina come si fa
Semplici esperimenti da eseguire con materiali poveri su densità, pressione, tensione superficiale
Divertiamoci con le uova
Giochi eseguiti con comunissime uova allo scopo di capire concetti quali pressione, densità, momento di inerzia.
Giochiamo con la fisica
Incontro rivolto specificamente a insegnanti e genitori di bambini fra i 4 e gli 8 anni.
Sono state eseguite dimostrazioni di attività di gioco sull'aria, l'acqua, la terra e il sole, la luce e i colori, che possono servire a rispondere ai tanti perché relativi a fenomeni fisici che i bambini pongono spontaneamente e che spesso mettono in imbarazzo gli adulti che non sanno come parlare di scienza in modo semplice.
IX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
(marzo 1999 - Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma)
Su e giù per lo spazio tempo
La fantascienza consente ad un vasto pubblico, soprattutto ai ragazzi, di entrare in contatto con diversi argomenti di fisica. Una chiacchierata su argomenti di relatività, meccanica quantistica e fisica classica prendendo come spunto i viaggi nello spazio-tempo.
Archimede Pitagorico
Questo incontro è stato rivolto ad un pubblico di insegnanti delle scuole dell'infanzia: una serie di suggerimenti per l'allestimento di un piccolo laboratorio di scienze seguita dalla visita alla mostra interattiva allestita nei laboratori didattici.
Divertiamoci con la fisica
Mostra interattiva con laboratori a tema (acqua, aria, luce, elettricità e magnetismo, laboratorio multimediale) dove ragazzi di classi delle scuole elementari e medie hanno potuto eseguire esperimenti seguendo semplici istruzioni, osservare fenomeni insoliti, fare domande.
X SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
(maggio 2000 - Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma)
Mostra scientifica interattiva (per bambini della scuola materna ed elementare e studenti della scuola media) dal titolo Sposta, Salta, Rimbalza per investigare le forze (magnetiche, di gravità ecc.) e le loro proprietà attraverso una mostra e un atelier scientifico.

 

Associazione culturale Googol
e-mail googol@fis.unipr.it
tel 0521-243913/0521-258577
 
 

a proposito, cos'è un googol????